EVENTO VIA WEBINAR
Criteri per un approvvigionamento sicuro di plastica riciclata per la fabbricazione di MOCA
L’esigenza di approvvigionamento di plastiche riciclate “food grade” sta interessando l’intera filiera packaging e degli altri prodotti in qualunque modo associati (casalinghi, macchine alimentari…).
La plastica riciclata, conforme al nuovo regolamento 1616/2022/UE, è l’unica soluzione percorribile e concessa dal legislatore.
Una volta esperito il processo di ricerca e individuato il fornitore, svolte le normali attività commerciali, deve quindi seguire un’attività appropriata, indispensabile per qualificarlo e per validare il materiale o gli articoli in plastica riciclata oggetto di fornitura.
Il workshop è quindi rivolto ai fabbricanti di packaging che intendono utilizzare in tutto o in parte plastica riciclata idonea al contatto con prodotti alimentari ma è altresì propedeutico per le imprese end-users di packaging finito o altri articoli finiti, fabbricati in tutto o in parte con plastiche da riciclo.
Ecco i punti fondamentali che toccherà il modulo formativo:
1. come qualificare il fornitore in regime regolamento 1616/2022/UE;
2. cosa richiedere al fornitore:
– evidenze di procedure in essere;
– documentazione;
– autorizzazioni.
3. valutazione delle procedure e della documentazione acquisita;
4. i controlli prescritti in fase di ricezione merce – identificazione e rintracciabilità;
5. preparazione dossier interno per organi di controlli;
6. documentazione di supporto a disposizione dei clienti acquirenti del prodotto finito, realizzato in toto o in parte con plastica riciclata e destinato a contatto con alimenti.
Scarica qui il programma:
https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/WS_Plastiche1616_12_2023.pdf
Commenti