Il processo tecnologico e il packaging sono soggetti ad una serie di obblighi e normative specifiche correlate alla necessità di assicurare un’adeguata “sicurezza del prodotto” (alimentare, farmaceutico, cosmetico, ecc.).
Questo vale sia per i materiali a contatto diretto e indiretto con il prodotto (packaging tal quale), sia per le macchine impiegate nel processo produttivo e nel confezionamento dei prodotti.
Le macchine e i loro componenti devono, pertanto, confrontarsi con le normative di riferimento, in continua evoluzione, che richiedono tra l’altro l’adozione di Buone Pratiche di Produzione, un corretto ed efficace sistema di tracciabilità dei materiali e adeguate verifiche analitiche.
Il corso è volto quindi ad illustrare le modalità, secondo la legislazione e le buone prassi, per la definizione di un “piano analitico” ai fini della “documentazione di supporto” relativa a macchine, impianti di lavorazione e/o confezionamento o parti di essi destinati ad entrare in contatto con gli alimenti.
Scarica qui il programma completo:
https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/Programma_Piano_Analitico_Macchine_12_2023.pdf
Commenti