Il corso è volto a illustrare le modalità, secondo la legislazione e le buone prassi, per la definizione di un “piano analitico” ai fini della “documentazione di supporto” relativa ai materiali e oggetti in carta e cartone (compresa la carta accoppiata con altri materiali) destinati al contatto con alimenti. Il corso è articolato in tre parti:
Parte I:
– Riferimenti legislativi per un piano analitico nel caso di materiali e oggetti in carta e cartone secondo Decreto ministeriale Italiano DM 21/03/73 e successivi aggiornamenti.
– Approccio analitico ed esempi applicativi: requisiti specifici previsti dalla Legislazione Nazionale e valutazione del rischio sul prodotto finito per la conformità all’Art. 3 del Reg. 1935/2004/CE.
Parte II:
– Riferimenti legislativi per un piano analitico nel caso di materiali e oggetti in carta accoppiata con plastica o coating (Regolamento UE 10/2011 e DM 21/3/73 e successivi aggiornamenti).
– Approccio analitico ed esempi applicativi: migrazioni globali, migrazioni specifiche e approcci di screening.
Parte III:
– Riferimenti per un piano analitico nel caso di materiali e oggetti in carta e cartone in accordo con la Raccomandazione tedesca BFR XXXVI e la Fiche francese MCDA n°4.
– Contaminanti in carte e cartoni destinati al contatto con alimenti.
Scarica qui il programma completo:
https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/Programma_Piano_Analitico_carta_12-2023.pdf
Commenti